Un cartiglio è il simbolo e la sintesi delle tante abilità e tecniche acquisite negli anni da Anna Peretti. Restauro della carta, legatoria, calligrafia, creazione di opere che della carta si servono per esprimere una innata creatività.
Vale la pena di citare il suo curriculum, le tappe e i luoghi che le hanno permesso di essere e di mostrare, tramite le sue opere, l’artigiana che è oggi.
Laurea in Beni culturali inerente alla conservazione e valorizzazione delle raccolte cartacee; scuola di due anni a Roma in legatoria; impiego,per sei mesi, presso il laboratorio di restauro della Biblioteca nazionale di Roma.
A questo punto, nel 2007 si sente pronta per aprire Il cartiglio, il suo laboratorio, dove opera nei settori delle proprie specializzazioni e dove lavora a predisporre le opere che le hanno permesso di partecipare a numerose mostre di artigianato.
Non ancora soddisfatta del suo percorso, ha intrapreso di recente e portato a termine studi importanti di Art counseling che le permettono di aiutare, tramite l’arte, bambini e adulti in difficoltà.